I rilievi topografici servono in numerose occasioni, più comuni di quanto si possa pensare: per stabilire i confini legali delle proprietà, per suddividere un terreno o per inserire in mappa una costruzione o nuove strade, ferrovie, piste ciclabili ecc. Questo tipo di rilievo serve anche ai tecnici come studio preliminare di progetto, infatti è possibile restituire graficamente dimensioni, forma e pendenza di un lotto di terreno, nonché la posizione di strade, recinti, edifici già presenti, condutture, tutte informazioni che potranno essere utilizzate in sede di progettazione da ingegneri, geologi, architetti e altri addetti ai lavori. Infine il rilievo topografico è utile per il tracciamento in cantiere per fornire agli operai i punti salienti (allineamenti e quote) così da garantire che tutte le strutture edilizie progettate (edifici, condutture, strade ecc.) vengano collocati esattamente come da progetto.
I vantaggi di rilievi professionali
Attraverso accurati rilievi è possibile ricostruire graficamente la conformazione del terreno in quelli topografici, mentre in quelli termografici è possibile evidenziare le anomalie sugli impianti fotovoltaici, elettrici, meccanici, anomalie costruttive e le cause dei degradi nei fabbricati.

Rilievo Topografico
I rilievi sono utili per:

Rilievi Termografici
La termografia è una prova non distruttiva che permette di determinare la temperatura superficiale degli oggetti tramite il rilevamento della radiazione che essi emettono nel campo dell’infrarosso. Questa tecnica applicata al campo dell’edilizia ci permette di individuare anomalie costruttive, dovute a cattiva progettazione o errori di posa in opera o umidità da infiltrazione che risultano essere invisibili all’occhio umano. Individuare la causa del degrado prima che esso possa essere visibile permette di agire prima che il danno sia ingente, dunque si riduce la spesa per l’intervento di riparazione. Così come individuare i punti deboli della propria abitazione dal punto di vista termico, permette sia di ridurre i consumi energetici sia di incrementare la qualità dell’abitare, il tutto migliorando l’efficienza energetica dell’involucro e guadagnando in termini di costi di gestione per riscaldamento e raffrescamento. In ambito industriale nel settore meccanico ed elettrico la termografia è utile nella manutenzione preventiva e predittiva impianti e macchinari.
I rilievi sono utili per:

Analisi e Consulenza
Avere una buona termocamera e acquisire delle immagini all’infrarosso può non essere sufficiente per una corretta diagnosi del problema: interpretare correttamente i dati rilevati è frutto di studio e di esperienza che Micrometrica può fornirti.
Siamo in grado di fornire grazie all’esperienza maturata negli anni in campo edile, dell’esperienza di un esperto CasaClima e con l’ausilio di indagini termografiche, un’analisi sulla salute del vostro immobile e gli eventuali interventi da effettuare.
I rilievi sono utili per:
APPROFONDIMENTO
Scarica i servizi in digitale
Sei un tecnico e hai bisogno di essere affiancato?
Ti forniamo un nostro operatore nell’ambito di accertamenti tecnici preventivi (ATP) consulenze tecniche d’ufficio (CTU) e diparte (CTP) fornendo un report finale con valore legale